Questo sito utilizza Cookies di navigazione "senza profilazione" al fine di migliorare l'esperienza di navigazione, nonchè il corretto funzionamento del sito. Continuando la navigazione Accetti la Cookie policy di questo sito web. Leggi di più
Ok

Produttori

Speciali

Fornitori

Nessun fornitore

Fitoterapia e Gemmoterapia

Fitoterapia e Gemmoterapia

L'anima dei vegetali


Nel XVI secolo Paracelso tentò di isolare “l’anima dei vegetali” cioè la sorgente delle loro proprietà terapeutiche.

Il rapido progresso e l’approfondimento della conoscenza hanno portato a tornare a guardare con interesse a quelle prime ricette frutto di curiosità, sperimentazione e scienza.


I Fito e Gemmo-terapici di My Nature Way

La SARANDREA Marco & C S.r.l. nasce così sulla tradizione dello studio e della conoscenza delle virtù terapeutiche delle piante officinali.

La SARANDREA Marco & C S.r.l. produce centinaia di rimedi erboristici tra tinture madre, gemmoterapici, fitocomplessi, integratorialimentari e liquori dalle proprietà benefiche.


Le materie prime

Il fornitore di materie prime è la natura stessa per mezzo della quale realizzano prodotti fitoterapici di alta qualità ottenuti con metodi semplici.

Tradizione ed uno sguardo sempre attento all'innovazione, l’approvvigionamento delle piante viene spesso fatto di persona in posti incontaminati al fine di poter lavorare sulla pianta e parti di essa ancora fresca.

Approccio alla fitoterapia

L’utilizzo delle piante per ottenere rimedi e benefici per la salute, esiste sin dalla comparsa dell’uomo sulla Terra.

Non solo l’uomo, ma anche gli altri animali, erano soliti sperimentare su sé stessi l’efficacia o meno delle piante officinali ed i risultati venivano raggiunti casualmente oppure attraverso l’osservazione di fenomeni naturali.

Questo avveniva senza che ci fosse la minima conoscenza sia dei principi attivi che dei meccanismi di azione fisiologica che ora, grazie alla chimica e alla farmacologia, siamo in grado di individuare, classificare e testare clinicamente.

Tornando indietro nel tempo, bisogna ricordare che tutto era fatto in un ambiente circoscritto e senza grandi spostamenti.

Tutte le attività umane si svolgevano nel luogo in cui l’uomo nasceva o non molto lontano da lì.

Il rapporto uomo-pianta dunque, così come l’efficacia dell’azione della pianta sull’uomo, dipende strettamente dall’ambiente in cui si vive e c’è una correlazione strettissima tra principi attivi delle piante e ambiente in cui esse sono.

Secondo questo principio, ad esempio, come tonico-energetico o antidepressivo, un orientale userà Ginseng, un mediterraneo la Santoreggia (che come testato e provato ha una potente azione sul centro ipofisario ed è quindi ottima nei casi di astenia intellettuale).

Ecco quindi che la Flora Mediterranea entra a far parte delle nostre Linee, costituite da piante più o meno conosciute che, nella maggior parte dei casi, possiedono proprietà equivalenti a piante “estranee” al nostro habitat oggi più largamente usate.

Filiera produttiva

Gli Estratti della SARANDREA Marco & C S.r.l. sono ottenuti da Macerazione di Piante Fresche, raccolte in ambiente naturale protetto ed incontaminato.

Ogni pianta è raccolta al momento giusto e vale a dire nel periodo balsamico.

Dopo la raccolta, nel giro di poche ore le piante vengono poste in soluzione idroalcolica o idrogliceroalcolica.

Le materie prime vegetali utilizzate, quindi, vengono lavorate fresche.

Le droghe di piante, che invece non esistono nell’ecosistema italiano, devono essere reperite in altri continenti. Esse vengono quindi lavorate essiccate.

Da ciò si deduce una filiera corta che parte dalla selezione del territorio di raccolta con la predilezione di quelli di natura selvatica.

Siamo sempre alla ricerca di vegetazione esclusivamente autoctona e assolutamente incontaminata.

I siti di raccolta vengono selezionati in base alle caratteristiche fondamentali di lontananza da aree industriali, stradali ed agricole per evitare la contaminazione dall’uso di pesticidi da parte delle produzioni intensive.

La natura selvatica delle piante utilizzate garantisce la qualità del Fitocomplesso in quanto derivante da specie cresciute in competizione.

Periodo di raccolta

Le Piante e le Gemme utilizzate per la preparazione dei nostri estratti vengono raccolte rispettando sempre il tempo balsamico, quando, cioè, la parte della pianta contiene il massimo del principio attivo.

La raccolta, inoltre, avviene rigorosamente a mano, senza l’ausilio di utensili metallici che potrebbero sfrangiare o addirittura ossidare la droga con conseguente alterazione del fitocomplesso

Processo di macerazione

La lavorazione ha luogo in tempi brevissimi, con tecnologia refrigerated cutter che consente di preservare, praticamente inalterato, il patrimonio di sostanze attive contenute nel materiale vegetale.

Il solvente utilizzato è composto da alcool purissimo ricavato da distillazione di vinacce e frutta di qualità e acqua di sorgente.

Tutti i prodotti Sarandrea hanno il compito e il vanto di mantenere in vita il tradizionale principio della qualità escludendo le materie prime di dubbia provenienza, che sì, rendono il prodotto commerciale, ma inefficace.

Ogni produzione è fatta secondo criteri selettivi e rispettando le tradizioni delle ricette tramandate dalla tradizione certosina dei fondatori dell’Opificio. Ogni dose, ogni componente è frutto di riflessione e studi.

Il rigore scientifico, le analisi approfondite, il grande consenso da parte dei migliori fitoterapeuti e fitopreparatori, ci mettono nella condizione di dire che la Sarandrea Marco & C. s.r.l. produce estratti di piante officinali fresche che rispondono ai più elevati standardqualitativi dell’arte fitoterapica italiana.

Tinture Madri

Si tratta di soluzioni ottenute dalla macerazione in alcool, a determinata gradazione, di piante fresche o parti di esse.

Si fa ricorso all’estratto secco solo per quelle piante che non sono disponibili in loco.

Il grado alcolico varia da 45° a 65°, raramente abbiamo estrazioni a 90°.

Il titolo alcoolico nella soluzione risultante è del 10%, calcolato in rapporto al peso della pianta disidratata.

La macerazione avviene per 21 giorni e ad essa seguono la decantazione, la spremitura, a pressione costante, del deposito ottenuto e la successiva filtrazione del preparato.

La conservazione è garantita per un massimo di cinque anni.

Gemmoderivati

I gemmoderivati della SARANDREA Marco & C S.r.l. sono ottenuti utilizzando tessuti meristematici provenienti esclusivamente da piante fresche ed estratti secondo regola cioè con una doppia lavorazione consistente in una prima estrazione 1:20 (tessuto fresco, alcool e glicerina vegetale) e successiva diluizione alla 1 DH (una parte di base e 9 parti di alcool, glicerina vegetale e acqua depurata) grado alcoolico finale 38%vol.

Solo nel caso del Viscum Album la diluizione viene effettuata alla 1 CH (centesimale).

Scopri tutti i prodotti qui -----> Gemmoterapici, Fitoterapici (Tinture Madre)

Lascia una replica

* Nome.
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento:
Type Code